«Tutto è stato sottratto: l'amore e la forza. / Anche il corpo, perduto nel borgo senza amore, / non è contento del sole. / Non conosco l'indole della Musa gioiosa: / ella mi guarda e tace / mentre, spossata, piega sul mio petto / la testolina nell'angusta corona. / E la coscienza s'i...»
«Per noi / perdere la freschezza delle parole / e il moto puro dei sentimenti / è ciò che rende l'arte al pittore / o la voce e il gesto per l'attore / o la bellezza per la donna bella? / Ora non tentare di serbare per te / ciò che il cielo ti ha dato: / siamo destinati — e ben ...»
«a V. A. Komarovskij / / Che strane parole mi ha recato / il quieto giorno d'aprile! / Sapevi che in me era viva ancora / la terribile settimana di passione. / Non udivo campane che ruotano / nel limpido azzurro. / Per giorni ora echeggiava un riso di rame, / ora fluiva un pianto a...»
«La mia culla beata fu un'oscura / città, presso un temibile fiume, / e il maestoso letto su cui posavano / corone i tuoi graziosi putti, / città amata d'un amore amaro. / Sei stata il sale delle mie suppliche, / tu, bella tranquilla nebbiosa. / Lì si è mostrato il mio innamorato / ...»