«Dalla tua memoria estirperò questo giorno / per chiedere al tuo sguardo velato e basso: / "Dove ho visto il lilla persiano / e le rondini, e la casetta di legno?" / Oh, ricorderai spesso l'improvvisa nostalgia / di vaghi desideri e cercherai nelle confuse / contrade dei pensieri quella ...»
«Non mi ha né offesa né esaltata, / come si usa per gli amici o i nemici. / Mi ha lasciato solamente l'anima / dicendomi: "Conservala!" / Ed una sola cosa m'angustia: / se ora egli morirà / l'arcangelo di Dio verrà da me / per chiedere il tributo. / Come la nasconderò allora, / ...»
«E' rimasta là / la mia ombra che intristisce, / vive ancora in quella stanza azzurra, / attende ospiti dalla città / fin oltre la mezzanotte / e bacia una piccola icona di smalto. / In casa non si vive molto bene: / c'è buio anche quando accendono il fuoco... / Sarà perché la nu...»
«Notte del ventuno. Lunedì. / La città è immersa nel buio. / Un qualche burlone ha scritto / che c'è amore sulla terra. / E per pigrizia o per tristezza / tutti ci hanno creduto. E così vivono: / anelano incontri, temono i distacchi, / cantano amorose canzoni. / Ma diverso si riv...»