«(a N. V. N.) C’è nell’intimità degli uomini un confine / che né l’amore, né la passione possono osare: / le labbra si fondono nel terribile silenzio / e il cuore si spezza per amore. Anche l’amicizia qui è impotente, e gli anni / pieni di felicità alta infiammata, / quando ...»
«Not everyone can sing, / Not everyone can fall / Like an apple at a stranger's feet. This is the greatest confession, / That a hooligan can have. I go unkempt on purpose, / With my head, like a kerosene lamp, on my shoulders. / The leafless autumn, your souls in darkness — / I love t...»
«Non a tutti è dato cantare, / non a tutti è dato cadere / come una mela ai piedi degli altri. È questa la confessione piú grande / che possa mai farvi un teppista. / Io vado a bella posta spettinato / col capo sulle spalle come un lume a petrolio. / Mi piace rischiarare nelle tenebr...»
«Non berremo dallo stesso bicchiere / L’acqua o il dolce vino, / Al mattino non ci daremo baci, / E a sera non guarderemo alla finestra. / Tu il sole respiri, io la luna, / Ma siamo vivi dello stesso amore. Con te è sempre la tua gaia compagna, / Con me il fedele, mio tenero amico, / ...»