«Non mandarmi una colomba, / non scrivere lettere inquiete, / non soffiarmi in viso il vento marzolino. / Ieri sono entrata in un verde giardino / sotto la tenda di ombrosi pioppi / dove c'è pace per l'anima e il corpo. / E da qui vedo la cittadella, / le caserme e le garitte del palaz...»
«Il mio destino è così mutato / o davvero il gioco è finito? / Dove sono gli inverni / quando andavo a dormire alle sei / del mattino? Ora vivo, serena e monacale, / una nuova esistenza su una riva inospitale. / Non ho sentore che presto verrà il Natale: / La steppa è di un verde s...»
«C'è in me un ricordo come un sasso / che biancheggia nel fondo del pozzo. / Né più voglio e non posso lottare: / quel sasso è il dolore, / quel sasso è l'amore. / Se guardi da vicino i miei occhi / subito lo scorgi: ti fai grave e pensoso / come per un triste racconto. / Sento c...»
«Il primo sole (benedizione divina) / ha sfiorato la guancia dell'amato: / prima sembrò che impallidisse / poi si accostò più dolcemente al sonno. / Gli sarà sembrato un bacio / il calore del celeste raggio... / Così da molto tempo le labbra / con le labbra ho toccato / e del mio...»