«Che giorno secco e afoso d’estate, / che polvere c’era su Pietroburgo! / In via Morskaja cambiavano il selciato. C’era / un frastuono terribile. Mia madre voleva un figlio, / mio padre no, voleva una figlia. Era presto, e a Dublino ancora / nessuno si era destato nella vecchia casa ...»
«Due ragazzine — una con la treccia stretta, / l’altra rasata a zero dopo il morbillo, / camminano lungo il viale tenendosi per mano. / Chi sono? Tramonta il sole e teneramente / piangono le allodole nel cielo, / nel viale c’è ombra e la pietra è bianca e asciuta. / Chi sono? Fors...»
«Somiglia la separazione a una fiaba / spaventosa: comincia di notte, / non ha fine. / Un tempo, in una notte di luglio / pestavano gli zoccoli i cavalli, / strillavano insonni i bambini, / si affannava all’alba il gallo. / Un tempo: gli incendi a mezzocielo, / e la strada che si s...»
«Il cassiere chiede: Andata e ritorno? / — Solo andata. È un viaggio senza ritorno. / Non si ritorna mai nel luogo / da cui ti caccia la sventura. / Il cassiere è stupito: morirà dove è nato. / su di lui non è passato l’amato turbine, / su di lui non è balenata la nostra tempest...»