Dammi amari anni di pianto,
la malattia, l'insonnia, l'affanno.
Portami via il figlio e l'amante
e il misterioso dono del canto.
Così prego durante la tua messa
dopo tanti giorni penosi,
affinché la nebbia sulla Russia oscurata
sia fugata da una raggiera brillante di luce.
Дай мне горькие годы недуга,
Задыханья, бессонницу, жар,
Отыми и ребёнка, и друга,
И таинственный песенный дар —
Так молюсь за Твоей литургией
После стольких томительных дней,
Чтобы туча над тёмной Россией
Стала облаком в славе лучей.
«Aspettami ed io tornerò, / ma aspettami con tutte le tue forze. / Aspettami quando le gialle piogge / ti ispirano tristezza, / aspettami quando infuria la tormenta, / aspettami quando c'è caldo, / quando più non si aspettano gli altri, / obliando tutto ciò che accadde ieri. / Asp...»
«Aspettami ed io tornerò, / ma aspettami con tutte le tue forze. / Aspettami quando le gialle piogge / ti ispirano tristezza, / aspettami quando infuria la tormenta, / aspettami quando c'è caldo, / quando più non si aspettano gli altri, / dimenticando tutto ciò che accadde ieri. / ...»
«Biancheggia, vela solitaria / Del mare nell'azzurra bruma... / Cosa in lontana terra cerca? / Al paese natìo cosa ha lasciato?… Fremono l'onde, il vento fischia, / l'albero piega e geme... / Ahimè! Felicità non cerca / e da felicità non viene! Sott'essa il flutto più chiaro del ...»
«Ricordo il meraviglioso istante: / davanti a me apparisti tu, / come una visione fugace, / come il gesto della pura bellezza. Nei tormenti di una tristezza disperata, / nelle agitazioni di una rumorosa vanità, / suonò per me a lungo la tenera voce, / e mi apparvero in sogno i cari tra...»